Manutenzione di un sito web

Come mai è necessario fare la manutenzione di un sito web.

Molti webmasters, dopo aver realizzato un sito web, propongono un contratto di assistenza per effettuare nel corso del tempo attività di manutenzione.

Sbagliando potremmo dire che un sito web è come una macchina appena acquistata.
Per i primi anni non avremo problemi, ma con il passare del tempo sarà necessario effettuare qualche intervento per sistemare i possibili guasti o aggiornare la centralina.

Questo discorso va bene per un auto ma non per un sito web, in quanto un sito non è un prodotto a se stante. In alcuni casi vengono utilizzate librerire condivise e il prodotto online è dipendente da script che risiedono su server esterni. Questi script se generano errore possono così danneggiare la visualizzazione del sito che li utilizza.

Effettuare la manutenzione al proprio sito web non è una attività accessoria, ma necessaria.

Come accennato poco prima un sito web dinamico  si appoggia ad un server che ha un motore interno di interpretazione del codice di programmazione.

Per questo motivo potrebbe succedere che, con il passare del tempo a seguito di aggiornamento dell’hosting gli script che prima funzionavano potrebbero interrompersi a causa di un codice vecchio al loro interno (ossia non più supportato dal web server).

Quindi andrebbero aggiornati anche gli script ormai deprecati e non più utilizzabili, perchè non più interpretabili da parte del server aggiornato.

Che differenze ci sono tra il restyling di un sito web e la manutenzione.

Nel corso del tempo va fatto un restyling del sito web al fine di “svecchiare” la nostra vetrina virtuale.

La manutenzione è una attività ben diversa dal restyling, in quanto quando si effettua attività di manutenzione di un sito online non necessariamente si modificherà il layout, la struttura o i contenuti presenti, ma semplicemente in alcuni casi si interverrà sul codice senza che l’utenza noti una differenza rispetto al sito prima dell’attività di aggiornamento.

La manutenzione di un sito WordPress

Tutti i CMS come WordPress necessitano di una attività di manutenzione pianificata nel tempo in quanto una utenza malintenzionata potrebbe sfruttare le falle di sicurezza chiuse con il nuovo aggiornamento e evidenziate nel changelog delle nuove versioni di WordPress. Infatti in una versione non aggiornata di WordPress vi è il rischio che le falle di sicurezza rimangano aperte e sfruttabili da chi ha intenzione di bucare il sito.

Aggiornando WordPress è poi necessario analizzare se la nuova versione sia poi compatibile con le plugin o il tema installato, in quanto come è successo nel passaggio da WP 4.4 a 4.5 vi è il rischio che alcune plugin smettano di funzionare o creino problemi (come ad esempio è successo nel caso di Visual Composer, che in un aggiornamento aveva smesso di funzionare).

Oltretutto in alcuni casi nel passaggio a versioni aggiornate di PHP vi è il rischio che il core di una installazione WordPress non aggiornata smetta di funzionare!
Sappiamo tutti che aggiornare un sito web a livello di contenuti aiuta la SEO, facendo comprendere al motore di ricerca che le nostre pagine vengono elaborate frequentemente e che per questo è opportuno che lo spider passi più spesso per recuperare i nuovi contenuti!

Come effettuare la manutenzione di un sito web realizzato con wordpress

Manutenzione permanente di un sito wordpress

La manutenzione permanente di un sito WordPress è fondamentale per garantire il suo corretto funzionamento, la sicurezza e le prestazioni ottimali nel tempo. Ecco alcune pratiche di manutenzione che applichiamo nei nostri piani di aggiornamento e manutenzione dei siti wordpress:

  1. Aggiornamenti regolari:
    Mantieniamo sempre aggiornato il tuo sito WordPress, inclusi il core di WordPress, i temi e i plugin. Gli aggiornamenti spesso includono correzioni di bug, miglioramenti delle prestazioni e patch di sicurezza. Ci assicuriamo di effettuare sempre una copia di backup del tuo sito prima di eseguire gli aggiornamenti.
  2. Backup regolari:
    Ogni giorno facciamo backup regolari del tuo sito WordPress per proteggere i dati importanti in caso di problemi o perdita di dati.
  3. Monitoraggio delle prestazioni:
    Tieniamo d’occhio le prestazioni del tuo sito WordPress. Utilizzando strumenti come Google PageSpeed Insights o GTmetrix per analizzare la velocità di caricamento delle pagine e identificare eventuali aree di miglioramento. Volendo si possono installare e utilizzare utilizzare plugin di caching e ottimizzazione delle immagini per migliorare le prestazioni del sito.
  1. Pulizia del database:
    Utilizziamo plugin come WP-Optimize o WP-Sweep per pulire e ottimizzare il database di WordPress. Questo aiuterà a mantenere il database snello, eliminando dati non necessari, revisioni di post, commenti spam e altre informazioni obsolete.
  2. Monitoraggio della sicurezza:
    Ci assicuriamo che il tuo sito WordPress sia protetto da minacce e attacchi. Utilizzando plugin di sicurezza come Wordfence, Sucuri o iThemes Security per monitorare e proteggere il tuo sito da attacchi di hacking, malware e spam.
  3. Gestione dei commenti e dello spam:
    Installazione plugin antispam.
  4. Monitoraggio del sito:
    Utilizza strumenti di monitoraggio per verificare che il tuo sito sia sempre online e funzionante. Riceverai notifiche in caso di interruzioni o problemi di accessibilità.
  5. Controlli di sicurezza:
    Incoraggiamo misure di sicurezza come l’uso di password complesse, avere un limite di tentativi di accesso, la protezione delle cartelle sensibili e l’uso di SSL per cifrare i dati.

Piani in abbonamento della manutenzione di un sito wordpress

spostare wordpress da cartella

I piani di abbonamento per la manutenzione di un sito WordPress possono variare a seconda del fornitore di servizi e dei livelli di supporto e delle funzionalità inclusi. Di seguito sono riportati i nostri piani di abbonamento per la manutenzione di un sito WordPress:

Piani di aggiornamento wordpress

Servizi inclusi:

  • Manutenzione del sito con aggiornamenti sicuri:
    Aggiornamento core wordpress, temi e plugin. Gli aggiornamenti sono sicuri perchè se l’aggiornamento non riesce o si attivano errori, si ritorna automaticamente alla versione precedente.
  • Ripristino sito web down:
    Se il sito non si visualizza più correttamente o è down.
  • Backup giornalieri:
    Massima tranquillità con backup giornalieri, incrementali.
  • Sito sicuro:
    Servizio sito sicuro con installazione, attivazione e settaggio di un plugin per la sicurezza. Inoltre controlliamo se il tuo sito è ben indicizzato dai motori di ricerca e se la tua versione php è stabile e sicura.
  • Supporto via mail o telefono:
    Se è necessario usiamo anche video chat con condivisione dello schermo.
  • Report mensile:
    Ogni mese un report via email con riepilogo di aggiornamenti, backup, scansioni e altro.
  • Ottimizzazione velocità:
    Cerchiamo di rendere il tuo sito veloce con misurazione giornaliera della velocità e analisi dei problemi che provocano lentezza.
  • Controllo uptime e SSL:
    24×7 per verificare i down del sito che ci sono e quindi l’affidabilità dell’hosting!
  • Modifiche illimitate al sito!
    Per vedere le modifiche incluse vai alla pagina delle FAQ!

Ci sono tre piani di aggiornamento e manutenzione di base per la sicurezza del tuo sito in wordpress:

Piano light:
In questa offerta è esclusa l’ottimizzazione velocità e uptime 24×7, il resto dei servizi è incluso.

Piano standard:
Sono inclusi tutti i servizi descritti sopra compresi ottimizzazione velocità e uptime 24×7.

Piano premium:
Sono inclusi tutti i servizi descritti sopra compreso le modifiche illimitate al sito.

A questa pagina tutti i nostri prezzi in abbonamento della manutenzione dei siti wordpress

 

 

Lascia un commento